Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento musicale
Corso di Violoncello

Corso di Violoncello

Corso annuale di alto perfezionamento musicale

Gennaio – Giugno 2021 | Orvieto

Il Maestro

Ulrike Hofmann

Maestro Ulrike Hofmann

La violoncellista Ulrike Hofmann ha completato la sua formazione musicale alla Scuola Superiore della Musica di Berlino con il prof. Markus Nyikos, ottenendo il diploma Solistico con menzione di merito.

Come membro della Accademia Karajan ha iniziato a collaborare con l’orchestra dei Berliner Philarmoniker.

Vincitrice del concorso “Deutsche Musikwettbeverb”, è stata selezionata per partecipare alla rassegna “Konzerte Junger Künstler”, grazie alla quale inizia la sua carriera solistica.
Successivamente è stata premiata ai concorsi internazionali di Marktneukirchen, “Domenico Gabrielli” di Berlino e “Domnick Violoncello Preis” di Stoccarda.

Attualmente fa parte dell’orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda e collabora regolarmente con la “Chamber Orchester of Europe” e l’Ensemble Oriol di Berlino.

Dal 2000 è membro del quartetto “Le Musiche” di Berlino con il quale svolge intensa attività concertistica, produzioni radio, discografiche e masterclass.
Come solista e camerista tiene concerti in Europa, Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente e partecipa a importanti rassegne musicali come il Rheingau Festival, il Festival Mitteleuropa e il Festival di Pasqua di Salisburgo.

Nell’ambito dei corsi dell’accademia Carl-Flesch-Akademie di Baden-Baden, le è stato riconosciuto il Lions-preis, grazie al quale ha registrato il suo primo CD per violoncello e orchestra con musiche di Dvorak e M. Bruch.

Regolamento

  • I corsi annuali di Alto Perfezionamento Musicale si svolgeranno all’interno dell’Accademia del Festival della Piana del Cavaliere, nel comune di Orvieto (TR).
  • I corsi si svolgeranno nel periodo compreso tra Gennaio 2021 e Giugno 2021, per un numero di 6 incontri della durata di due giorni ognuno. Ogni studente ha diritto a una lezione in ogni giornata di corso per un totale di 12 lezioni individuali. Gli incontri, a cadenza mensile, saranno fissati in date stabilite dal Docente e comunicate agli iscritti, prima dell’inizio del corso. Per ogni studente sono previste 6 lezioni con la presenza del pianista accompagnatore.
  • Possono partecipare al corso musicisti senza limiti di età e di nazionalità, che saranno distinti fra effettivi e uditori. La direzione si riserva la facoltà di chiudere le iscrizioni qualora si raggiungesse il limite massimo di partecipanti effettivi per ogni classe, stabilito dal docente. La direzione si riserva anche la possibilità di richiedere un video per selezionare gli iscritti qualora ce ne fosse la necessità.
  • Non c’è un limite massimo di allievi uditori.
  • Per tutti i corsisti (effettivi e uditori) la domanda d’iscrizione, da inviare entro il 10 Gennaio 2021, dovrà essere compilata sul sito www.festivalpianadelcavaliere.it sezione Accademia, allegando tutta la documentazione richiesta. La direzione si riserva di accettare in via eccezionale anche le domande pervenute successivamente, se lo riterrà opportuno.
  • Ai corsisti effettivi spetta il pagamento della quota di partecipazione. Gli allievi effettivi dovranno effettuare un bonifico bancario di Euro 600 (tale somma comprende l’iscrizione ai corsi, la partecipazione al corso scelto come allievo effettivo con l’ausilio del pianista accompagnatore e la quota assicurativa). Gli allievi uditori invece, dovranno effettuare un bonifico bancario di Euro 100 (tale somma comprende l’iscrizione, la partecipazione ai corsi scelti come uditore e la quota assicurativa).
  • Alla Masterclass potranno partecipare massimo 8 allievi effettivi. Pertanto, l’organizzazione si riserva la facoltà di accettare soltanto le prime 8 domande d’iscrizione compatibilmente con un curriculum artistico adeguato.
  • Il bonifico deve essere intestato a: Associazione Festival della Piana del Cavaliere – IBAN: IT05V0538740510000002985102
  • È possibile effettuare il pagamento anche in due rate, una entro il 10 gennaio e la seconda entro il 31 marzo 2021.
  • In caso di rinuncia da parte dei corsisti, la quota di iscrizione non verrà restituita. Il rimborso è previsto solo se l’organizzazione deciderà di annullare il corso per cause indipendenti dalla volontà dei partecipanti.
  • Dove alloggiare: l’organizzazione ha stipulato delle convenzioni con le strutture ricettive del luogo. Potrete trovare i dettagli all’interno del sito www.festivalpianadelcavaliere.it
  • L’organizzazione non è responsabile di eventuali danni a persone e cose che si dovessero verificare durante tutto il periodo di svolgimento dei corsi negli spazi riservati a lezioni, studio e concerti.
  • I partecipanti dovranno portare con sé le musiche proposte con la relativa parte pianistica e un leggìo.
  • Al termine dei corsi sarà rilasciato ad ogni studente un attestato ufficiale di frequenza.
  • Qualora la normativa COVID-19 impedisse lo svolgimento delle lezioni in presenza, saranno svolte completamente online.
  • Sono previsti dei concerti pubblici nell’ambito dei concerti dell’Accademia e del Festival della Piana del Cavaliere. Potrà trattarsi di esibizioni solistiche e/o di ensemble alle quali i corsisti sono tenuti a partecipare, se i docenti lo riterranno opportuno.
  • Per qualsiasi richiesta o informazione si prega di contattare l’organizzazione al seguente indirizzo mail: masterclass@festivalpianadelcavaliere.it.

Prenotazione

Per effettuare la prenotazione al corso, selezionare data e fascia oraria desiderate; le date e le fasce orarie non visualizzate risultano non disponibili per la prenotazione (poiché non incluse nel programma definito oppure poiché già prenotate).

Completare quindi il processo di prenotazione inserendo i dati personali richiesti; in particolare inserire un indirizzo e-mail valido a cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative alla prenotazione (conferma, annullamento, ecc.).