Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento musicale
Corso di Violino

Corso di Violino

Corso annuale di alto perfezionamento musicale

Gennaio – Giugno 2021 | Orvieto

Il Maestro

Daniele Orlando

Maestro Daniele Orlando

Allievo di Denes Szigmondy – discendente della celebre scuola di Zino Francescatti e Carl Flesch – Daniele Orlando si è in seguito perfezionato con Ana Chumachenco e Boris Kuschnir.

A soli 17 anni ha debuttato come solista con il Concerto di P. I. Tschaikowsky diretto da Donato Renzetti che ha scritto di lui : “…dotato di una straordinaria musicalità e di una tecnica virtuosa, il Concerto da lui suonato è stato esemplare sia dal punto di vista tecnico che nel temperamentodimostrato… credo senza ombra di dubbio che Daniele Orlando sia una delle scoperte più importanti tra le nuove generazioni di solisti.”

In seguito ha eseguito, fra gli altri, i Concerti di L. van Beethoven, J. Sibelius, F. Mendelssohn, G. F. Ghedini (Il Belprato), la Sinfonia Concertante e l’integrale dei lavori per violino e orchestra di Mozart e Mendelssohn; l’integrale dei Concerti Brandeburghesi in veste di direttore e solista al Ravello Festival, il concerto grosso di Bakalov e una memorabile esecuzione delle Stagioni di Vivaldi alla Philharmonie di Berlino.

Ha tenuto concerti da solista e in formazioni da camera negli Stati Uniti, in America Latina, in Russia, Germania, Francia, Romania, Repubblica Slovacca, Portogallo, Grecia, Irlanda e Svezia, collaborando con artisti quali Shlomo Mintz, Krzysztof Penderecki, Bruno Canino, Antonio Anselmi, Ramin Bahrami, Alessandro Carbonare, Michele Campanella, Anna Tifu, Shlomo Mintz, Gabriele Geminiani. Con Giovanni Sollima ha eseguito il doppio concerto di Donizetti per la festa della Repubblica Italiana in diretta TV RAI 1 dal Salone dei Corazzieri del Quirinale.
Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per etichette quali Fuga Libera, Naxos, Tactus, Brilliant Classics e Muso.

È stato membro della Gustav Mahler Jugend Orchester, della European Union Youth Orchestra e dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.

Dal 2014 è violino di spalla de I Solisti Aquilani.

Nell’ambito della musica contemporanea ha eseguito numerose composizioni, molte delle quali in prima esecuzione assoluta. Fra queste, il Concerto per due violini e orchestra di Lasse Thoresen eseguito con l’orchestra del Teatro dell’Opera Di Roma in diretta su Radio 3 e molte delle composizioni di Diego Conti, che ha a lui dedicato Edging per violino solo e i 20 duetti per due violini.

È docente di violino presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.
Suona un Giovan Battista Ceruti del 1805.

Regolamento

  • I corsi annuali di Alto Perfezionamento Musicale si svolgeranno all’interno dell’Accademia del Festival della Piana del Cavaliere, nel comune di Orvieto (TR).
  • I corsi si svolgeranno nel periodo compreso tra Gennaio 2021 e Giugno 2021, per un numero di 6 incontri della durata di due giorni ognuno. Ogni studente ha diritto a una lezione in ogni giornata di corso per un totale di 12 lezioni individuali. Gli incontri, a cadenza mensile, saranno fissati in date stabilite dal Docente e comunicate agli iscritti, prima dell’inizio del corso. Per ogni studente sono previste 6 lezioni con la presenza del pianista accompagnatore.
  • Possono partecipare al corso musicisti senza limiti di età e di nazionalità, che saranno distinti fra effettivi e uditori. La direzione si riserva la facoltà di chiudere le iscrizioni qualora si raggiungesse il limite massimo di partecipanti effettivi per ogni classe, stabilito dal docente. La direzione si riserva anche la possibilità di richiedere un video per selezionare gli iscritti qualora ce ne fosse la necessità.
  • Non c’è un limite massimo di allievi uditori.
  • Per tutti i corsisti (effettivi e uditori) la domanda d’iscrizione, da inviare entro il 10 Gennaio 2021, dovrà essere compilata sul sito www.festivalpianadelcavaliere.it sezione Accademia, allegando tutta la documentazione richiesta. La direzione si riserva di accettare in via eccezionale anche le domande pervenute successivamente, se lo riterrà opportuno.
  • Ai corsisti effettivi spetta il pagamento della quota di partecipazione. Gli allievi effettivi dovranno effettuare un bonifico bancario di Euro 600 (tale somma comprende l’iscrizione ai corsi, la partecipazione al corso scelto come allievo effettivo con l’ausilio del pianista accompagnatore e la quota assicurativa). Gli allievi uditori invece, dovranno effettuare un bonifico bancario di Euro 100 (tale somma comprende l’iscrizione, la partecipazione ai corsi scelti come uditore e la quota assicurativa).
  • Alla Masterclass potranno partecipare massimo 8 allievi effettivi. Pertanto, l’organizzazione si riserva la facoltà di accettare soltanto le prime 8 domande d’iscrizione compatibilmente con un curriculum artistico adeguato.
  • Il bonifico deve essere intestato a: Associazione Festival della Piana del Cavaliere – IBAN: IT05V0538740510000002985102
  • È possibile effettuare il pagamento anche in due rate, una entro il 10 gennaio e la seconda entro il 31 marzo 2021.
  • In caso di rinuncia da parte dei corsisti, la quota di iscrizione non verrà restituita. Il rimborso è previsto solo se l’organizzazione deciderà di annullare il corso per cause indipendenti dalla volontà dei partecipanti.
  • Dove alloggiare: l’organizzazione ha stipulato delle convenzioni con le strutture ricettive del luogo. Potrete trovare i dettagli all’interno del sito www.festivalpianadelcavaliere.it
  • L’organizzazione non è responsabile di eventuali danni a persone e cose che si dovessero verificare durante tutto il periodo di svolgimento dei corsi negli spazi riservati a lezioni, studio e concerti.
  • I partecipanti dovranno portare con sé le musiche proposte con la relativa parte pianistica e un leggìo.
  • Al termine dei corsi sarà rilasciato ad ogni studente un attestato ufficiale di frequenza.
  • Qualora la normativa COVID-19 impedisse lo svolgimento delle lezioni in presenza, saranno svolte completamente online.
  • Sono previsti dei concerti pubblici nell’ambito dei concerti dell’Accademia e del Festival della Piana del Cavaliere. Potrà trattarsi di esibizioni solistiche e/o di ensemble alle quali i corsisti sono tenuti a partecipare, se i docenti lo riterranno opportuno.
  • Per qualsiasi richiesta o informazione si prega di contattare l’organizzazione al seguente indirizzo mail: masterclass@festivalpianadelcavaliere.it.

Prenotazione

Per effettuare la prenotazione al corso, selezionare data e fascia oraria desiderate; le date e le fasce orarie non visualizzate risultano non disponibili per la prenotazione (poiché non incluse nel programma definito oppure poiché già prenotate).

Completare quindi il processo di prenotazione inserendo i dati personali richiesti; in particolare inserire un indirizzo e-mail valido a cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative alla prenotazione (conferma, annullamento, ecc.).