Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento musicale
Corso di Contrabbasso

Corso di Contrabbasso

Corso annuale di alto perfezionamento musicale

Febbraio – Giugno 2021 | Orvieto

I Maestri

Antonio Sciancalepore

Maestro Antonio Sciancalepore

Si è diplomato giovanissimo con il massimo dei voti con il Maestro Emilio Benzi al Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, si è perfezionato con Franco Petracchi all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e con Gary Karr.

Ha vinto audizioni e concorsi nelle più importanti orchestre italiane, fra cui l’Arena di Verona (’84), La Fenice di Venezia (’86), la RAI di Roma (’86, presso la quale ha lavorato stabilmente fino al ’96), il Teatro Regio di Torino (’89). Nel 1996 ha vinto il concorso per Primo Contrabbasso solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ruolo che attualmente ricopre.

È socio fondatore del quartetto di contrabbassi “The Bass Gang”, con cui ha effettuato tournée negli Stati Uniti, in Portogallo, più volte in Giappone, in Corea e, recentemente, in Germania con i Berliner Symphoniker. Il quartetto ha all’attivo l’incisione di quattro CD e DVD.

Ha collaborato come Primo Contrabbasso con l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano.

Attualmente collabora con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e con l’Ensemble dei Solisti d’Europa.

Ha svolto attività didattica presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma come docente di contrabbasso e del corso di prassi esecutiva orchestrale ed è regolarmente invitato a tenere corsi di perfezionamento in vari conservatori e in importanti istituzioni in Italia e all’estero.

Libero Antonino Lanzilotta

Libero Lanzillotta

Nato a Cosenza nel 1964, ha compiuto la maggior parte dei suoi studi musicali aFirenze presso il Conservatorio Statale “L. Cherubini” sotto la guida del Maestro Alfredo Brandi per il Contrabbasso e del Maestro Franco Cioci per la Composizione, diplomandosi in contrabbasso nel 1983 con il massimo dei voti e la lode.

Nello stesso anno è entrato a far parte dell’ORT – Orchestra della Toscana di Firenze, della quale più tardi è divenuto Primo Contrabbasso. Oltre che presso tale Orchestra, è risultato vincitore di vari concorsi nelle più prestigiose istituzioni italiane, tra le quali: l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro Comunale di Firenze – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala di Milano.

Ha collaborato con varie formazioni cameristiche e si è prodotto anche in duo con pianoforte e come solista con Orchestra. Dal 1984 al 1993 è stato docente di Contrabbasso presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ricoprendo in seguito lo stesso ruolo presso il Conservatorio di Musica di Menton (Francia). Dal 1993 al 1998 è stato Primo Contrabbasso Solista dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo (Monaco), con la quale si è prodotto anche investe di solista, e docente di Contrabbasso presso l’Académie de Musique “Prince Rainier III” di Monaco; ha inoltre collaborato frequentemente con l’Orchestra della Svizzera Italiana in qualità di Primo Contrabbasso tra il tra il 1995 e il 1999. Dal 1999 è Primo Contrabbasso Solista dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

È invitato regolarmente come docente presso corsi e seminari di perfezionamento in Italia e all’estero. Da molti anni coltiva l’interesse per la musica antica su strumenti originali collaborando con diversi gruppi specializzati tra cui Mare Nostrum, ConcertoItaliano, Café Zimmermann… suonando violoni di diverse taglie e approfondendo lo studio del flauto dolce sotto la guida di Ludovica Scoppola e Han Tol.

Regolamento

  • I corsi annuali di Alto Perfezionamento Musicale si svolgeranno all’interno dell’Accademia del Festival della Piana del Cavaliere, nel comune di Orvieto (TR).
  • I corsi si svolgeranno nel periodo compreso tra Gennaio 2021 e Giugno 2021, per un numero di 6 incontri della durata di due giorni ognuno. Ogni studente ha diritto a una lezione in ogni giornata di corso per un totale di 12 lezioni individuali. Gli incontri, a cadenza mensile, saranno fissati in date stabilite dal Docente e comunicate agli iscritti, prima dell’inizio del corso. Per ogni studente sono previste 6 lezioni con la presenza del pianista accompagnatore.
  • Possono partecipare al corso musicisti senza limiti di età e di nazionalità, che saranno distinti fra effettivi e uditori. La direzione si riserva la facoltà di chiudere le iscrizioni qualora si raggiungesse il limite massimo di partecipanti effettivi per ogni classe, stabilito dal docente. La direzione si riserva anche la possibilità di richiedere un video per selezionare gli iscritti qualora ce ne fosse la necessità.
  • Non c’è un limite massimo di allievi uditori.
  • Per tutti i corsisti (effettivi e uditori) la domanda d’iscrizione, da inviare entro il 10 Gennaio 2021, dovrà essere compilata sul sito www.festivalpianadelcavaliere.it sezione Accademia, allegando tutta la documentazione richiesta. La direzione si riserva di accettare in via eccezionale anche le domande pervenute successivamente, se lo riterrà opportuno.
  • Ai corsisti effettivi spetta il pagamento della quota di partecipazione. Gli allievi effettivi dovranno effettuare un bonifico bancario di Euro 600 (tale somma comprende l’iscrizione ai corsi, la partecipazione al corso scelto come allievo effettivo con l’ausilio del pianista accompagnatore e la quota assicurativa). Gli allievi uditori invece, dovranno effettuare un bonifico bancario di Euro 100 (tale somma comprende l’iscrizione, la partecipazione ai corsi scelti come uditore e la quota assicurativa).
  • Alla Masterclass potranno partecipare massimo 8 allievi effettivi. Pertanto, l’organizzazione si riserva la facoltà di accettare soltanto le prime 8 domande d’iscrizione compatibilmente con un curriculum artistico adeguato.
  • Il bonifico deve essere intestato a: Associazione Festival della Piana del Cavaliere – IBAN: IT05V0538740510000002985102
  • È possibile effettuare il pagamento anche in due rate, una entro il 10 gennaio e la seconda entro il 31 marzo 2021.
  • In caso di rinuncia da parte dei corsisti, la quota di iscrizione non verrà restituita. Il rimborso è previsto solo se l’organizzazione deciderà di annullare il corso per cause indipendenti dalla volontà dei partecipanti.
  • Dove alloggiare: l’organizzazione ha stipulato delle convenzioni con le strutture ricettive del luogo. Potrete trovare i dettagli all’interno del sito www.festivalpianadelcavaliere.it
  • L’organizzazione non è responsabile di eventuali danni a persone e cose che si dovessero verificare durante tutto il periodo di svolgimento dei corsi negli spazi riservati a lezioni, studio e concerti.
  • I partecipanti dovranno portare con sé le musiche proposte con la relativa parte pianistica e un leggìo.
  • Al termine dei corsi sarà rilasciato ad ogni studente un attestato ufficiale di frequenza.
  • Qualora la normativa COVID-19 impedisse lo svolgimento delle lezioni in presenza, saranno svolte completamente online.
  • Sono previsti dei concerti pubblici nell’ambito dei concerti dell’Accademia e del Festival della Piana del Cavaliere. Potrà trattarsi di esibizioni solistiche e/o di ensemble alle quali i corsisti sono tenuti a partecipare, se i docenti lo riterranno opportuno.
  • Per qualsiasi richiesta o informazione si prega di contattare l’organizzazione al seguente indirizzo mail: masterclass@festivalpianadelcavaliere.it.

Prenotazione

Per effettuare la prenotazione al corso, selezionare data e fascia oraria desiderate; le date e le fasce orarie non visualizzate risultano non disponibili per la prenotazione (poiché non incluse nel programma definito oppure poiché già prenotate).

Completare quindi il processo di prenotazione inserendo i dati personali richiesti; in particolare inserire un indirizzo e-mail valido a cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative alla prenotazione (conferma, annullamento, ecc.).