Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento musicale
Corso di Corno

Corso di Corno

Corso annuale di alto perfezionamento musicale

Gennaio – Giugno 2021 | Orvieto

Il Maestro

Gabriele Falcioni

Maestro Gabriele Falcioni

Cornista di formazione solida tra i più apprezzati della sua generazione. Umbro di nascita, scelto giovanissimo da Riccardo Muti nell’Orchestra Cherubini, ha collaborato con l’orchestra Mozart di Claudio Abbado.

Vincitore di numerose competizioni internazionali ricopre il ruolo di primo corno solista nell’ orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala per 3 stagioni. Vittorioso dell’audizione per principal horn presso la Royal Philharmonic Orchestra di Londra e del concorso per primo corno presso il Teatro Petruzzelli di Bari ne ricopre tale ruolo stabilmente per un anno.

Gabriele collabora con le più importanti orchestre del panorama internazionale come la Philharmonia Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe , l’Orchestre de Chambre de Lausanne, Mozarteum Orchester Salzburg, l’orchestra della Radio della Svizzera Italiana di Lugano, la Camerata Bern, Deutsche Kammerakademie Neuss, Royal Philharmonic Orchestra, Camerata Innsbruck, Salzburg Chamber Soloists, EUCO European Union Chamber Orchestra.

Effettua registrazioni RAI, EMI, Decca, Deutsche Grammophone, Sony Classical, Brillant, BBC Proms e Warner Classic.

In Italia collabora come primo corno con le seguenti orchestre: Accademia nazionale di S.Cecilia, Teatro e Filarmonica della Scala, sinfonica nazionale della RAI, Maggio musicale Fiorentino,  Haydn di Bolzano e Trento, Teatro di San Carlo, Teatro e Filarmonica del comunale di Bologna, Teatro e Filarmonica della Fenice, Filarmonica Toscanini.

Diplomato presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia con M.Venturi si perfeziona con H.Baumann e R.Baborak presso la Fondazione “Toscanini” risultando il miglior allievo dei corsi triennali. Frequenta il corso annuale presso l’Accademia di S.Cecilia con A.Allegrini e varie masterclass con S.Dohr, R.Vlatkovic, M.Hoeltzel, B.Schneider,S.Pignatelli.

Ha suonato nei seguenti teatri: La Scala Milano, Royal Albert Hall London, Salle Pleyel Paris, Musikverein Wien, Philharmonie Berlin, Kennedy Hall Washington, Tohnalle Zurich, Mozarteum Salzburg, Suntory Hall Tokyo. Si esibisce con i seguenti direttori d’orchestra: Abbado, Gatti, Muti, Barenboim, Luisi, Chailly, Maazel, Tate, Dudamel, Gergiev, Pappano, Pretre, Harding, Chung, Masur, Temirkanov, Bichkov, Askenhazy, Inbal, Rostropovic, Giulini, Sinopoli, Sawallisch, Khun, Kitaenko, Lombard, De Bernard, Jordan, Battistoni, Rustioni, Luisotti, Coleman, Noseda.

È componente di giurie in concorsi nazionali ed internazionali.

Dal desiderio di vivere e comunicare la bellezza della musica nasce il suo infaticabile impegno educativo di docente presso i conservatori di Ancona, Padova, Castelfranco Veneto, Monopoli e Siena.

Attualmente è docente di ruolo della classe di corno presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze succedendo al M° Guido Corti.
Tiene regolarmente master e corsi di alto perfezionamento e molti suoi allievi sono risultati vincitori di audizioni e concorsi internazionali.

Regolamento

  • I corsi annuali di Alto Perfezionamento Musicale si svolgeranno all’interno dell’Accademia del Festival della Piana del Cavaliere, nel comune di Orvieto (TR).
  • I corsi si svolgeranno nel periodo compreso tra Gennaio 2021 e Giugno 2021, per un numero di 6 incontri della durata di due giorni ognuno. Ogni studente ha diritto a una lezione in ogni giornata di corso per un totale di 12 lezioni individuali. Gli incontri, a cadenza mensile, saranno fissati in date stabilite dal Docente e comunicate agli iscritti, prima dell’inizio del corso. Per ogni studente sono previste 6 lezioni con la presenza del pianista accompagnatore.
  • Possono partecipare al corso musicisti senza limiti di età e di nazionalità, che saranno distinti fra effettivi e uditori. La direzione si riserva la facoltà di chiudere le iscrizioni qualora si raggiungesse il limite massimo di partecipanti effettivi per ogni classe, stabilito dal docente. La direzione si riserva anche la possibilità di richiedere un video per selezionare gli iscritti qualora ce ne fosse la necessità.
  • Non c’è un limite massimo di allievi uditori.
  • Per tutti i corsisti (effettivi e uditori) la domanda d’iscrizione, da inviare entro il 10 Gennaio 2021, dovrà essere compilata sul sito www.festivalpianadelcavaliere.it sezione Accademia, allegando tutta la documentazione richiesta. La direzione si riserva di accettare in via eccezionale anche le domande pervenute successivamente, se lo riterrà opportuno.
  • Ai corsisti effettivi spetta il pagamento della quota di partecipazione. Gli allievi effettivi dovranno effettuare un bonifico bancario di Euro 600 (tale somma comprende l’iscrizione ai corsi, la partecipazione al corso scelto come allievo effettivo con l’ausilio del pianista accompagnatore e la quota assicurativa). Gli allievi uditori invece, dovranno effettuare un bonifico bancario di Euro 100 (tale somma comprende l’iscrizione, la partecipazione ai corsi scelti come uditore e la quota assicurativa).
  • Alla Masterclass potranno partecipare massimo 8 allievi effettivi. Pertanto, l’organizzazione si riserva la facoltà di accettare soltanto le prime 8 domande d’iscrizione compatibilmente con un curriculum artistico adeguato.
  • Il bonifico deve essere intestato a: Associazione Festival della Piana del Cavaliere – IBAN: IT05V0538740510000002985102
  • È possibile effettuare il pagamento anche in due rate, una entro il 10 gennaio e la seconda entro il 31 marzo 2021.
  • In caso di rinuncia da parte dei corsisti, la quota di iscrizione non verrà restituita. Il rimborso è previsto solo se l’organizzazione deciderà di annullare il corso per cause indipendenti dalla volontà dei partecipanti.
  • Dove alloggiare: l’organizzazione ha stipulato delle convenzioni con le strutture ricettive del luogo. Potrete trovare i dettagli all’interno del sito www.festivalpianadelcavaliere.it
  • L’organizzazione non è responsabile di eventuali danni a persone e cose che si dovessero verificare durante tutto il periodo di svolgimento dei corsi negli spazi riservati a lezioni, studio e concerti.
  • I partecipanti dovranno portare con sé le musiche proposte con la relativa parte pianistica e un leggìo.
  • Al termine dei corsi sarà rilasciato ad ogni studente un attestato ufficiale di frequenza.
  • Qualora la normativa COVID-19 impedisse lo svolgimento delle lezioni in presenza, saranno svolte completamente online.
  • Sono previsti dei concerti pubblici nell’ambito dei concerti dell’Accademia e del Festival della Piana del Cavaliere. Potrà trattarsi di esibizioni solistiche e/o di ensemble alle quali i corsisti sono tenuti a partecipare, se i docenti lo riterranno opportuno.
  • Per qualsiasi richiesta o informazione si prega di contattare l’organizzazione al seguente indirizzo mail: masterclass@festivalpianadelcavaliere.it.

Prenotazione

Per effettuare la prenotazione al corso, selezionare data e fascia oraria desiderate; le date e le fasce orarie non visualizzate risultano non disponibili per la prenotazione (poiché non incluse nel programma definito oppure poiché già prenotate).

Completare quindi il processo di prenotazione inserendo i dati personali richiesti; in particolare inserire un indirizzo e-mail valido a cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative alla prenotazione (conferma, annullamento, ecc.).