Corso annuale di alto perfezionamento musicale
Gennaio – Giugno | Orvieto
I Maestri
Antonio Sciancalepore
Si è diplomato giovanissimo con il massimo dei voti con il Maestro Emilio Benzi al Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, si è perfezionato con Franco Petracchi all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e con Gary Karr.
Ha vinto audizioni e concorsi nelle più importanti orchestre italiane, fra cui l’Arena di Verona (’84), La Fenice di Venezia (’86), la RAI di Roma (’86, presso la quale ha lavorato stabilmente fino al ’96), il Teatro Regio di Torino (’89). Nel 1996 ha vinto il concorso per Primo Contrabbasso solista nell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ruolo che attualmente ricopre.
È socio fondatore del quartetto di contrabbassi “The Bass Gang”, con cui ha effettuato tournée negli Stati Uniti, in Portogallo, più volte in Giappone, in Corea e, recentemente, in Germania con i Berliner Symphoniker. Il quartetto ha all’attivo l’incisione di quattro CD e DVD.
Ha collaborato come Primo Contrabbasso con l’Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano.
Attualmente collabora con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e con l’Ensemble dei Solisti d’Europa.
Ha svolto attività didattica presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma come docente di contrabbasso e del corso di prassi esecutiva orchestrale ed è regolarmente invitato a tenere corsi di perfezionamento in vari conservatori e in importanti istituzioni in Italia e all’estero.
Libero Antonino Lanzilotta
Nato a Cosenza nel 1964, ha compiuto la maggior parte dei suoi studi musicali aFirenze presso il Conservatorio Statale “L. Cherubini” sotto la guida del Maestro Alfredo Brandi per il Contrabbasso e del Maestro Franco Cioci per la Composizione, diplomandosi in contrabbasso nel 1983 con il massimo dei voti e la lode.
Nello stesso anno è entrato a far parte dell’ORT – Orchestra della Toscana di Firenze, della quale più tardi è divenuto Primo Contrabbasso. Oltre che presso tale Orchestra, è risultato vincitore di vari concorsi nelle più prestigiose istituzioni italiane, tra le quali: l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro Comunale di Firenze – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala di Milano.
Ha collaborato con varie formazioni cameristiche e si è prodotto anche in duo con pianoforte e come solista con Orchestra. Dal 1984 al 1993 è stato docente di Contrabbasso presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ricoprendo in seguito lo stesso ruolo presso il Conservatorio di Musica di Menton (Francia). Dal 1993 al 1998 è stato Primo Contrabbasso Solista dell’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo (Monaco), con la quale si è prodotto anche investe di solista, e docente di Contrabbasso presso l’Académie de Musique “Prince Rainier III” di Monaco; ha inoltre collaborato frequentemente con l’Orchestra della Svizzera Italiana in qualità di Primo Contrabbasso tra il tra il 1995 e il 1999. Dal 1999 è Primo Contrabbasso Solista dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
È invitato regolarmente come docente presso corsi e seminari di perfezionamento in Italia e all’estero. Da molti anni coltiva l’interesse per la musica antica su strumenti originali collaborando con diversi gruppi specializzati tra cui Mare Nostrum, ConcertoItaliano, Café Zimmermann… suonando violoni di diverse taglie e approfondendo lo studio del flauto dolce sotto la guida di Ludovica Scoppola e Han Tol.
Prenotazione
Per effettuare la prenotazione al corso, selezionare data e fascia oraria desiderate; le date e le fasce orarie non visualizzate risultano non disponibili per la prenotazione (poiché non incluse nel programma definito oppure poiché già prenotate).
Completare quindi il processo di prenotazione inserendo i dati personali richiesti; in particolare inserire un indirizzo e-mail valido a cui verranno inviate tutte le comunicazioni relative alla prenotazione (conferma, annullamento, ecc.).
Il corso si svolgerà ad Orvieto al piano terra di Palazzo Negroni in Piazza Corsica, 2 (Fondazione Centro Studi “Città di Orvieto”)